lunedì 28 gennaio 2013

52 Week Project 2013: 4/52

Buon Lunedì a tutti! Passato un buon weekend?! Io decisamente si!
Ma ecco le foto della mia settimana:
è arrivato un pacco


ecco cosa c'era dentro il pacco


Finalmente una giornata di sole


ma poi il giorno dopo ha di nuovo fatto la neve


Le prossime foto mi colpiscono molto e rappresentano in pieno la mia settimana. Piccola premessa. Come tutti sapranno, ieri, Domenica 27 Gennaio, è stata la Giornata Mondiale della Memoria e qui a San Marino, come ormai da diversi anni, è stata organizzata un'escursione nelle gallerie del Trenino Bianco Azzurro che fino alla Seconda Guerra Mondiale collegava Rimini e San Marino. Il trenino è rimasto in funzione fino al suo bombardamento, dopodichè le gallerie sono state utilizzare per ospitare i quasi 100.000 (centomila...e dico centomila) profughi che avevano cercato riparo qui nel nostro territorio, perchè neutrale alla guerra.  P.S. tra i profughi c'era anche mio nonno paterno con la sua famiglia che abitavano a Rimini e per sfuggire ai bombardamenti, sono scappati quassù.
Ecco la foto dell'interno di una delle gallerie che abbiamo percorso: 


Queste sono le rotaie dove passavano le carrozze


Targhe per ricordare le vittime durante la costruzione


Una delle carrozze restaurate e posizionate all'interno della galleria. Da qui si capisce perchè era chiamato Trenino Bianco Azzurro


La galleria con dentro la carrozza


Questo invece è il cunicolo che abbiamo percorso all'interno del ghetto nel centro storico 


E questa è la fontana che si trova vicino alla cava dei Balestrieri, sempre nel sentro storico, non centra niente con la storia dei rifugiati, ma mi piace molto e così lo messa.


Scusate per questo post così lungo, ma secondo me ne valeva la pena. Sarebbe bello dedicare un pò più di spazio a questa parte di storia del mio Paese, magari più avanti.

A presto e buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento